Daniele sarà protagonista del nuovo spettacolo teatrale su Francesco d'Assisi previsto in anteprima la prossima stagione in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla Regola del Santo di Assisi. Prossimamente.
Daniele Gatti è attore diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha studiato il Metodo dell'Actor's Studio di New York con Geraldine Baron ed è membro dell'Actor's Centre di Londra dal 2001.
In teatro è stato diretto da Henning Brochaus, Roman Polanski, Luca Barbareschi, Anna Laura Messeri, Massimo Mesciulam, Marco Sciaccaluga, Andrea Liberovici e Jurij Ferrini. In televisione ha recitato nelle serie: Distretto di Polizia, Camera Cafè , Piloti, Crimini 2. Nel cinema ha lavorato per Giuseppe Ferrara, Silvio Soldini e Sylvia Berchtold. Da cinque edizioni è attore ufficiale del Festival Internazionale di Poesia di Genova. Protagonista maschile (Giuseppe) nel musical Maria di Nazareth musiche del M° Stelvio Cipriani, rappresentato in Aula Paolo VI in Vaticano e trasmesso da Raiuno e protagonista ( Padre Gabriel) nel musical "THE MISSION Heaven on Earth" diretto dal M° Ennio Morricone, in Corea del Sud a Seoul. Attualmente è anche coach personale di attori e politici ed è produttore e protagonista dello spettacolo multimediale A FRANCESCO, sulla vita di Francesco d'Assisi, in collaborazione con regione Liguria e Provincia di Genova: www.afrancesco.it .
E' la voce ufficiale del Progetto Equal Opportunities for Health - Medici con l'Africa CUAMM - Commissione Europea - Università di Firenze e del progetto Borexino per l'Istituto Nazionele di Fisica Nucleare del Gran Sasso, voce per audioguide d'arte nel mondo in Turchia, Francia, USA e di audiolibri. Testimonial dei Diritti Umani per la Provincia di Genova ha presentato la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. E' Testimonial del progetto Il Sangue dell'Africa per Anthropos.
E' anche autore del libro “Il caso Lourdes:storia, testimonianze, miracoli” ed. De Ferrari, pubblicato in occasione del 150° delle apparizioni mariane a Lourdes, con il patrocinio della Regione Liguria e sposorizzato dalla Presidenza Nazionale dell'UNITALSI. Ha già venduto più di 4.000 copie sostenendo il progetto di Claudia Koll per la costruzione di un centro di riabilitazione per disabili a Ngozi, in Burundi.